24.12.08

Xmas Time

Natale. Capodanno.
Nominalmente sono giorni di festa, in realtà saranno giorni pieni di incombenze lavorative.
Meglio così, visto il periodo di vacche magre.

Vi giungano i miei più caloriferi saluti, come diceva il saggio.

19.12.08

Dalla parte dei bambini


Oggi, alle ore 15. 30 al Liceo Scientifico "Marconi" di San Gavino Monreale, avrà inizio il convegno Dalla parte dei bambini. Un corretto approccio al fenomeno della pedofilia.

L'associazione culturale Chine Vaganti parteciperà con una relazione che tratta il rapporto tra pedofilia e fumetto, di come molto spesso il fumetto sia stato accusato -Wertham docet- di traviare i ragazzi.
Naturalmente sarà dato ampio spazio al libro Cuore Innamorato, di Pili e Concu, edito dall'Associazione ormai più di un anno fa. Una storia a fumetti che tratta allo stesso tempo con delicatezza e potenza il tema della violenza sui minori.
Il relatore sarò io.
Speriamo che me la cavo.

17.12.08

I personaggi del vicino sono sempre più verdi

TIR è una serie umoristica sulla vita di due camionisti, Pietro e Filo. I creatori della serie sono i vulcanici Daniele Mocci (alla penna) e Maurizio Nonnis (al pennello).
Pietro e Filo sono due sgangherati camionisti, che vivono avventure sgangherate. La loro prima -naturalmente sgangherata- storia a fumetti è stata pubblicata sull'ultimo numero di Macchie d'Inchiostro, organo ufficiale dell'Associazione Culturale Chine Vaganti.

Alcuni anni fa, in questo periodo dell'anno, l'Associazione stava preparando una mostra.
Come sempre succede in questi casi, cercavamo di farci guidare dalla nostra proverbiale cura dei dettagli e da una maniacale attenzione per la puntualità. Infatti eravamo in sede, in 4 metri quadri, all'ultimo momento utile, a barcamenarci tra angolini adesivi, pannelli di masonite, fogli di plexiglass e quintali di carta.
Maurizio avrebbe voluto inserire tra i suoi lavori qualcosa di nuovo, magari con i due camionisti in primo piano, ma non aveva niente di pronto. E Daniele era da tempo nelle fredde lande del Nord, a migliaia di km dalla nostra denuclearizzata sede.

Ma ecco, profumato come un'utopia, l'imprevisto.

Mentre con una mano ritagliavo una didascalia, con l'altra incollavo un angolino adesivo e con un piede sagomavo un foglio di cartoncino regalandogli una spettacolare forma di associazione culturale, presi un blocchetto di post-it.
Si, lo so, come ho fatto a prendere i post-it? Sbizzarritevi con la fantasia, su.
Buttai su carta alcuni orribili segnacci con l'idea per tre vignette, che avevano Pietro e Filo come protagonisti. Ancora oggi mi ricordo come mi vennero spontanee, come forse non mi è più successo dopo.
A Maurizio piacquero.
Le disegnò, le mise in mostra.

Oggi vi regalo la prima.
clicca sulla vignetta per ingrandirla

14.12.08

Il liberismo ha i giorni contati

Poco tempo fa, durante una cena, parlavo con l'amico Luca Usai.
Non so perché, criticavo i Baustelle, dicevo che mi annoiavano.
In quel momento era vero.
Il giorno dopo mi sono ascoltato bene il loro ultimo disco.

Cazzo, la cosa migliore che sia passata in radio nell'ultimo anno.

Si, sono uno che cambia idea. Lo faccio spesso.
Odio chi non lo fa. Se oggi cambio idea vuol dire che sono più informato di ieri.
Cambiate idea, quindi. Guardate che è bello.

Se poi siete tra quelli che di idee non ne hanno mai avuto, beh.
Condoglianze.
Sappiate che siete più di quanti pensiate, unitevi.
Dai.


p.s.: Ieri al tg hanno detto che si è sposata la figlia di Berlusconi.
Io mi chiedo una cosa di fondamentale importanza.
Cosa cazzo può aver regalato un multimiliardario a sua figlia multimiliardaria?

8.12.08

Gipi - LMVDM La mia vita disegnata male


Il fumetto è un mezzo affascinante e difficile. Un mezzo che non a tutti piace. Che non tutti capiscono.

E che non tutti sanno utilizzare al meglio.


Sfruttarne appieno le caratteristiche, aiutare il lettore nel sognare, nel piangere, nel ridere e nel passare alcune ore in sana trance da lettura è roba che riesce a pochi, pochissimi autori.

Rimanere a bocca aperta, stupiti, circuiti da ciò che si legge è roba ancora più rara.


Gipi c'è riuscito. In un libro in cui racconta la sua vita. Una vita che non è disegnata male, come dice, con un ottimo doppio senso, il titolo del libro, ma che di certo è tratteggiata da un dio dotato di senso dell'umorismo. E che di senso dell'umorismo e capacità di emozionarsi ha dotato -vivaddio, è il caso di dirlo- anche lui, l'autore.


Ho comprato LMVDM a Lucca. Negli ultimi minuti dell'ultimo giorno, quando gli editori tagliano un po' i prezzi. Quello è, per i pezzenti come me, il momento di comprare. Allo stand Cononino c'era Gipi. Regalava un suo acquerello a chi prendeva il libro. Per la cronaca, se siete pezzenti come me e acquistate all'ultimo momento per usufruire di suddetti sconti, correte il rischio di trovare l'autore stanco per le centinaia di acquerelli fatti durante il giorno, e correte il rischio di non poterlo ammirare anche sulla vostra copia.

Incerti del Last Minute.

In ogni caso avete risparmiato un paio d'euri ahahahah.

Cazzo.


Comunque.


LMVDM è uno dei libri meglio scritti che possiate trovare in libreria, una delle letture più affascinanti che il fumetto degli ultimi anni può vantare. Un fumetto che crea un linguaggio, un ritmo, che riesce a mischiare in maniera eccelsa immagini e parole. Lo stile di Gipi nello scrivere è misurato, attento alle sfumature, ai cambi di tempo. Ma è solo grazie alla fusione con le immagini che si crea la magia. Grazie all'utilizzo letterario delle immagini e all'uso fumettoso delle parole l'autore ci regala uno spettacolare susseguirsi di invenzioni stilistiche narrativamente perfette.

Grazie alla sua scrittura, Gipi può parlarci di problemi al pisello, di stupri sventati, di amici bastardi, di amore per la vita, di emozioni squassanti, di dottori incapaci rendendoci schiavi del racconto.

Probabilmente potrebbe anche spiegare una mappa catastale, provocando lo stesso interesse.


Un assoluto capolavoro.

3.12.08

THE MADE IN INDONESIA live!

IL GRANDE RITORNO DEGLI INDONESIA!
Vi aspettiamo sabato sei dicembre, dalle 22 in poi, all'Incognito a Sanluri.
(se non vi piacciamo noi, vi piaceranno i Gard'n'rail e la birra a prezzo modico!)