25.11.08

Sardabanda - THE RIPPERS

It’ s only rock and roll but I like it!

È solo vecchio rock and roll, selvaggio e suonato veloce, però mi piace!
Di chi parlo? Ma dei Rippers, naturalmente.

La formazione è attiva dal 2000 (con vari cambi di bassista), è formata da quattro scatenati musicisti sardi ed è stata definita da molti esperti la migliore garage band in Italia.
I loro live e i loro dischi sono stati recensiti da riviste e giornalisti di tutto il mondo, spesso con termini entusiastici.
Se stessi parlando di una specie animale direi che questi moderni discepoli di Bo Diddley si cibano a piene mani dal rock degli anni 60, da gruppi come Q65 e Outsiders, Stones primigeni, Pebbles 6, Pretty things, Shadows of Knight e ne danno una loro lettura sincopata e anfetaminica. E direi anche che il loro habitat naturale è il palco.

I quattro Rippers (batterista, bassista, chitarrista e cantante) dal vivo sprigionano una carica irresistibile, sono capaci di malmenare per ore le pelli e le corde degli strumenti in maniera tecnicamente impeccabile, per il divertimento del pubblico presente. L’intensa attività live del gruppo li ha portati a suonare in lungo e in largo per tutta la Sardegna, e a esportare il loro suono con varie tourneé in Europa e negli Usa.

Il gruppo è sardissimo (malgrado i quattro mantengano la loro identità e le loro selvagge pulsioni ammantate da uno scuro velo di mistero) ma ha pubblicato sia per etichette italiane come la Shake your ass Records di Milano che per label come la tedesca Screaming Apple o l'americana
Slovenly Recordings.

Nei loro pezzi, spesso registrati in mono, si ritrova il suono genuinamente grezzo di una sala prove satura di fumo di sigarette e calore da amplificatore. Un suono che a primo ascolto lascia interdetti, ma che subito stupisce per la freschezza dei pezzi e la loro irruenza selvaggia.

Per chi ancora non li ha visti suonare consiglio vivamente di farlo. Dopo averli ascoltati direte anche voi, come un mio amico: “Cazzo, mi hanno fatto venir voglia di suonare!

Contatti
http://www.myspace.com/therippersinaction

Nessun commento: