27.4.08

Radici

Per i sardi essere sardi è un problema.

Tanto che in molti, tra i sardi, si dimenticano di esserlo.
Perdono contatto con le loro origini, si fotocopiano dagli eroi di un reality o dal centravanti di Serie A. Dicono di non capire il sardo (e questo purtroppo, è sempre più vero... la lingua sarda è in estinzione come il rinoceronte albino), parlano come un ragioniere di Abbiategrasso, ignorano la Storia della Sardegna (e anche questo è purtroppo vero... io so tutto dei Borbone e a malapena non ignoro l'esistenza in vita di Eleonora d'Arborea).

I Sud Sound System, glorioso gruppo salentino, hanno scritto una canzone che ci ricorda di considerare con orgoglio la nostra identità, la nostra storia, le nostre radici.
Perché citare un gruppo salentino invece di uno sardo?
Semplice, lo dicono loro stessi.

Essere orgogliosi delle proprie radici porta a rispettare quelle degli altri.

Cazzo se è vero.


2 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

Salve. Sono un ragioniere di Abbiategrasso e Le scrivo per protestare vibratamente contro le sue sudistiche allusioni nei confronti del Nord, sempre maltrattato e bistrattato da terronazzi come quelli del sedicente gruppo musicale da Lei citato e da isolani che si dimenticano perfino delle prorpie origini, della propria storia e della propriua lingua.
Vergogna!
E non si permetta mai più di lanciare offese e allusioni gratuite o la denuncerò alla polizia politica del Nord che, come noto, indossa divise rigorosamente verdi.
Chiudo dicendo che noi Avremmoanchegrasso, ma voi Avete e Avretesempresempremagro!

Lukkus ha detto...

Sono di Abbiategrasso e me ne vanto- testardo come un mulo-adesso prendi i piedi e vattene affan...
ahahahahahahahahahha!